Un tamburello per il riconoscimento Ezio D'agnano

Un tamburello per il riconoscimento Ezio D'agnano

IL RICONOSCIMENTO ALLA MEMORIA

DELL’AVV. EZIO D'AGNANO IN RICORDO DELLA FESTA PATRONAL


Come nasce: 

Il 17 giugno 2007 scompare prematuramente in San Vito dei Normanni, il giovane avvocato sanvitese Vincenzo D’Agnano, dopo aver coraggiosamente lottato contro una grave malattia.
Ezio – così era noto tra tutti - era un ragazzo molto attivo nel sociale, nel volontariato, nel mondo dello sport e della politica locale, ma era soprattutto un credente che si identificava molto nel culto per i santi venerati nel suo paese. Nel 2004 aveva, infatti, contribuito alla nascita del «Comitato Festa San Vincenzo Ferreri», di cui ne era stato il primo iscritto.
Il Comitato si era posto lo scopo di rinvigorire il culto per il Santo Compatrono di San Vito dei Normanni, rivalorizzando la festa che tradizionalmente si teneva in ottobre.
Alla sua scomparsa tutta la città ne era stata turbata, in primis ovviamente gli amici del suo Comitato Festa. Si pensò, così, di trovare un modo che da una parte commemorasse tra le future generazioni la sua persona, dall’altro il suo impegno per le feste patronali, che potesse essere da esempio per ogni cittadino sanvitese. Dette manifestazioni nascono, infatti, dall’indispensabile lavoro silenzioso di cittadini che vi si impegnano con abnegazione senza alcun fine lucrativo, spinti dal bene comune, dall’amore per le proprie radici e soprattutto per la devozione per i propri patroni.


A chi viene consegnato: 

Nato con l’idea di essere rivolto ad una persona che si fosse particolarmente distinta in tematiche sociali nel corso dell’anno o a qualche ospite importante che fosse intervenuto nell’ambito della festa patronale, è andata consolidandosi la consuetudine di offrirlo all’artista più famoso che viene ad esibirsi durante la festa.

 

Il premio è stato dai suoi albori un tamburello e quest'anno per la quindicesima edizione siamo stati noi a realizzarlo. Illuminato e personalizzato inserendo le informazioni del premio. Questo gesto va ai Gemelli DiVersi per il loro immancabile impegno per il sociale con ad esempio la collaborazione con il Telefono Azzurro o l'album "Fuego".

Torna al blog